lunedì 5 ottobre 2015

Conferenza Stampa di presentazione dell'Appello

L'appello per SALVARE LA CAVALLERIZZA REALE QUALE BENE COMUNE E PARTE INTEGRANTE DEL PATRIMONIO STORICO E CULTURALE DI TORINO è stato presentato pubblicamente alla stampa il 2 ottobre 2015, in occasione dell'invio ufficiale al Sindaco Fassino.

Gustavo Zagrebelsky, Tomaso Montanari e Livio Pepino, primi firmatari dell'appello, ne hanno illustrato le motivazioni ricordando il profondo valore democratico della partecipazione civica ed il dovere di preservare il Patrimonio storico, come sancito dalla nostra Costituzione.

Gustavo Zagrebelsky si domanda se i cittadini e gli amministratori si rendano conto del carattere straordinario del complesso della Cavallerizza Reale e della sua posizione strategica lungo un asse direttore che va dal Duomo all'antico macello racchiudendo tutte le antiche funzioni della città.
Sarebbe davvero un dramma, continua, se lì in mezzo ci fossero abitazioni di lusso, dove tutti vorrebbero andare ad abitare; siccome ci si rende conto che esistono degli interessi pubblici che valgono di più delle aspirazioni personali, la collettività ha il dovere di difendere la memoria storica di questi luoghi e di preservarli per le generazioni future.

Questo è un appello moderato, e così ovvio, a consultare i cittadini con una consultazione vera, e non chiedendo in astratto 'cosa volete' , ma sottoponendo loro una serie di progetti alternativi: solo così si fa partecipazione, se no è una presa in giro.



E' possibile visionare la registrazione video della Conferenza Stampa ed i contributi dei 3 relatori.





Nessun commento:

Posta un commento